Eventi - Terra Libera Quarto

Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi

Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento dell'Associazione di Volontariato Terra Libera Quarto sulla Sobrietà.
Storie vere, testimonianze, confronto e condivisione sono i punti di forza dei nostri percorsi, in cui le protagoniste/i protagonisti sono pronte/i a metterci pubblicamente la faccia per rendere visibile che il cambiamento è possibile! Il cammino verso la Sobrietà può essere la risposta per costruire una società più autentica, senza maschere, solidale, non violenta e giusta.
La serata prevede una gustosa una cena analcolica e vegetariana, con i prodotti naturali del progetto Fratello Sole.
Danze popolari a cura di Mina Fiore e Luigi Rende.

L'Associazione di volontariato Terra Libera Quarto apre le porte della sede di Corso Italia per incontrare tutti coloro che vogliono saperne di più sui percorsi di recupero dalle dipendenze, sul percorso di consapevolezza del femminile, sulle attività di laboratorio di artigianato, di ambulatorio psico sociosanitario ed olistico e sui laboratori artistici ArTerra e di teatro e danze popolari.
Con una piccola offerta si potrà gustare una ricca cena analcolica preparata con i prodotti di agricoltura naturale del nostro progetto Fratello Sole.
La serata sarà animata da Mina Fiore, Luigi Rende ed il gruppo di danze popolari Suonatori per caso.

In occasione dell'8 marzo l'Associazione Terra Libera Quarto
Presenta il libro "Le figlie delle streghe - Ricordi di vite passate.
Questo libro nasce da un progetto di Valentina Cardone e Carin Gentile ed è scritto a più mani da giovanissime narratrici ed un narratore che attraverso i loro racconti riportano alla memoria antichi roghi, le cui vittime sono state soprattutto le donne.
Secondo il "Malleus Maleficarum" scritto nel 1486, reso esecutivo da Papa Innocenzo VIII ed impiegato nei procedimenti giudiziari fino al diciassettesimo secolo, le donne venivano considerate "mentalmente ed intellettualmente inferiori...superstiziose, facilmente impressionabili e suggestionabili, di lingua viscida, indisciplinate...in complesso simili ad un animale imperfetto..."
I roghi antichi non si sono mai spenti e, nel tempo, hanno assunto varie forme.
"Rispetto al maschile, il femminile è in credito, ma non sempre l'uomo riesce ad accettare con serenità la pressione del suo debito. La resistenza, in questo caso non ha di certo carattere economico, quanto psicologico: abituato da sempre a godere di un certo predominio sulla donna, l'uomo non riesce ad ammettere che a lei spetta il merito delle sue tante conquiste, vittorie e scalate" Aldo Carotenuto in "L'Anima delle donne"
Questo incontro sarà un'occasione per un confronto sul tema ma soprattutto di promozione di un progetto che vuole aiutare i giovani a scoprire la scrittura come espressione di una comunicazione oggi poco coltivata.
Vi aspettiamo!

IL RICAVATO NETTO DELLA VENDITA DEL LIBRO SARÀ INTERAMENTE DEVOLUTO IN BENEFICENZA AD UN ASSOCIAZIONE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

ArtTerra è un progetto dell'Associazione Terra Libera Quarto di incontro del linguaggio espressivo dell'arte e la natura, con i suoi cicli di vita, morte e rinascita.
La realizzazione collettiva del Mandala sarà il momento centrale dell'incontro. Nelle filosofie orientali il “mandala” viene utilizzato come mezzo per la meditazione e tramite la sua costruzione l’uomo libera lo spirito, purifica l’anima, entra in comunione con tutte le forze positive presenti nel cosmo.
L'appuntamento è alle 10,00 in via Lenza Lunga presso l'appezzamento di terreno "Fratello Sole" dove si svolgerà il progetto; si pranzerà insieme con i prodotti di agricoltura biologica dell'orto , la conclusione dell'incontro è prevista per le 1530.
La realizzazione collettiva dell'opera sarà guidata da Luisa Rispo e Loredana Mincione.
Adatto ai bambini

"Lo Squarcio e il Velo" è un libro coraggioso, un percorso doloroso in cui l'autrice Paola Erbaggio attraverso il diario di Giulia apre un profondo squarcio fatto di ferite abissali e ci conduce allo svelamento di segreti, ipocrisie, inganni, inauditi abusi e violenze, ambientato nel nostro territorio flegreo, perpetrati da preti, politici e uomini di cultura. Un diario dettagliato, accompagnato dalla testimonianza lucida di Nicola Oddati.

17 gennaio 2018
"Sant'Antuono Sant'Antuono, tecchet'o viecchio e damm'o nuov"
Il fucarazzo di Sant'Antuono, ha origine antichissime che abbraccia tradizioni profane e cristiane. Se vogliamo scavare nel passato, che si perde nella notte dei tempi, si dovrebbe sapere, che buona parte delle feste cristiane si sono sovrapposte agli antichi culti pagani, ed ogni rito che vede l’accensione di un fuoco si richiama alle usanze celtiche. Questa festa viene associata alla figura di Sant’ Antonio Abate, che nella tradizione cristiana viene considerato il guardiano dell’inferno e il protettore degli animali non a caso in quel giorno si effettua anche la benedizione agli animali nel sagrato delle chiese.
Questo momento che vogliamo proporre lo svolgeremo presso l'appezzamento di terra dove svolgiamo le nostre attività di agricoltura biologica e sociale e ortoterapia, come momento di purificazione e di augurio di prosperità ma anche di abbandono del passato per poter iniziare un nuovo cammino personale e comunitario incentrato sulla consapevolezza che il cambiamento personale migliora tutto quello che c'è intorno.
Seguiremo, in parte, la storia della festa e la tradizione che vuole che nel falo’ vengano gettati tra le fiamme dei bigliettini, con scritto il proprio intento per il nuovo anno (“Sant’Antonio dalla barba bianca fammi trovare quel che mi manca”) e cosa ci manca? l'altra metà, ovvero quella parte di noi che dorme e che se non risvegliata, non permetterà di trovare il senso alla nostra esistenza e di vivere pienamente e autenticamente. Siete tutti invitati!
Vi aspettiamo!!!!

In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, l'Associazione Terra Libera propone un percorso artistico esperenziale. Luigia Rispo e Loredana Mincione attraverso l'Autoritratto ci guideranno ad approfondire la consapevolezza e l'accettazione di noi stesse, per accrescere la sicurezza, l'autostima ed il nostro potere personale.
Non servono capacità artistiche, le andremo a scoprire e manifestare nella nostra unicità e libertà!
L'incontro è aperto a tutti e gratuito.
Ci incontreremo alle 10,00 fuori la sede dell'Associazione Terra Libera Quarto in Corso Italia, n. 32 e poi da lì ci recheremo nella sede operativa in Via Lenza Lunga a Quarto presso il progetto "Fratello Sole".
Portare colori acrilici, una tela e pennelli.
Il pranzo è a cura dei volontari dell'Associazione Terra Libera Quarto.

 

Incontro conclusivo del progetto Bio-logicamente organizzato dal CSV di Napoli nell'ambito delle ProgrammAzioni Sociali 2016 e realizzato dalla nostra Associazione di volontariato Terra Libera Quarto. Il progetto ha visto come destinatari giovani individuati dal Servizio Sociale di Quarto e dal S.S. del Ministero della Giustizia con lo scopo di avvicinare i ragazzi alla terra, alla coltivazione biologica ma soprattutto a coltivare se stessi, scoprire le proprie potenzialità e nuove opportunità.
La serata si concluderà con una cena biologica ed analcolica, come nello stile della nostra associazione con un contributo di sole 5 euro.
Giochi, danze e Karaoke animeranno la serata.
Alla fine della serata verrà sorteggiato un cesto con i prodotti biologici della nostra Terra. Vi aspettiamo!

 
 
 
 
 
 

Sabato 6 maggio 2017  la Multicenter School di Pozzuoli ha organizzato presso la sede in Via Campana 270  dalle ore 10,00 alle ore 13,00 la manifestazione dal titolo  "Multicenter con il Sociale 10 organizzazioni  un unico evento".
La nostra Associazione Terra Libera Quarto è stata invitata a partecipare e  saremo presenti  con uno spazio espositivo ed informativo sulle nostre attività ed inoltre sarà attivo il  laboratorio di ortoterapia con i nostri volontari del progetto "Fratello Sole". Vi aspettiamo!

 
 

Una serata ricca di emozioni, di arte, di buona cucina e di trascinanti danze e canti popolari. E' stato presentato il progetto Arte e Orto, hanno esposto le loro opere Loredana Mincione, Luigia Rispo, Lia Di Domenico, Michela Curto, Susy Gritto e Antonia Di Falco. La serata è stata animata dal magnifico gruppo di Mina Fiore e Luigi Rende. Grazie a tutti per le belle cose che riusciamo a fare a condividere quando stiamo insieme. Questo ci dà la speranza che è ancora possibile esprimere un desiderio. Sognare un mondo migliore non è un'illusione se a sognarlo siamo insieme.

 
 
 
 

L'Associazione Terra Libera Quarto , percorso di consapevolezza del femminile Cerchio dell'Albero e la Luna, organizza a Quarto (NA) un Cerchio pubblico di donne e uomini impegnate/i ad unire le loro energie per il cambiamento personale e globale.
Tutti possono partecipare e avvicinarsi a questo movimento che l'8 marzo riunisce contemporaneamente in 65 paesi del mondo donne e uomini per riflettere, meditare, condividere indicando una strada di sorellanza e fraternità. Contro tutte le violenze, contro la discriminazione, le oppressioni e la disumanizzazione . Per un ritorno alla Madre Terra, per una cultura fondata sul rispetto, la protezione di ogni forma di vita, intesa come dono.
"Un cerchio di donne può essere la forza più potente conosciuta per l'umanità. Se ne hai uno, abbraccialo. Se ne hai bisogno, cercalo. Se lo trovi, per amore di tutto quello che è sacro, lanciati. Resisti. Amalo. Scoprilo. Mostrati. Lasciati conoscere. Lasciate che le vostre lacrime riluttanti cadono. Lascia che sorga il tuo amore dolce e potente. Cambierai. Sarà trasformato il tessuto stesso del tuo essere. " - Jeanette LeBlanc
Ci incontreremo alle 18,30 in Piazzale Europa a Quarto nei pressi del Comune, portate una candela tea light, un tappetino yoga.

 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu