Stasera guido io - Terra Libera Quarto

Vai ai contenuti

Menu principale:

Stasera guido io

I Progetti

STASERA GUIDO IO
Incontri informativi di prevenzione, di protezione e di promozione della salute

      
  

L’Associazione di volontariato Terra Libera Quarto è una realtà del territorio che si propone tra i suoi obiettivi quello di sensibilizzare le famiglie e le giovani generazioni sui rischi legati all’uso e all’abuso di alcol e di altre sostanze psicoattive. Attraverso campagne informative e di riflessione si propone di favorire una maggiore consapevolezza ed un coinvolgimento di tutti gli attori sociali (istituzionali e non) per sollecitare l’adozione di stili di vita sani, centrati sul riconoscimento dei comportamenti a rischio per la salute e proporre un cambiamento in una visione ecologica delle relazioni interpersonali e sociali.
L’Associazione di volontariato Terra Libera Quarto come rappresentante del Terzo Settore si ritiene un interlocutore privilegiato, tra le istituzioni ed il territorio. Molte volte un approccio al problema alcol, troppo “sanitario” rischia di curare il “sintomo” ma di trascurare il contesto nel quale maturano comportamenti antisociali e a rischio. Negli anni abbiamo sperimentato anche grazie al metodo Hudolin, che la persona fa parte dei sistemi ecologico-sociali, fra i quali la famiglia che riveste il ruolo più importante. Il cambiamento dell’individuo non è possibile senza il cambiamento dei sistemi ecologico-sociali. Individuo, famiglia e comunità umana sono dimensioni tra di esse strettamente legate; il benessere o il malessere di un sistema influenza lo stato di salute anche degli altri.
L’alcol resta uno dei principali fattori di rischio di malattia e morte. A livello nazionale L'elevata e crescente mortalità giovanile per sinistri stradali è correlata ad abuso di alcol per oltre il 40% dei casi e rappresenta la causa di più del 46% del totale dei morti di età compresa tra 15 e 24 anni.
Le discussioni su cosa fare per affrontare in maniera funzionale il problema tra i giovani si sono moltiplicate un po’ su tutto il territorio nazionale e si ritiene importante oltre che intervenire, con specifiche programmazioni e strategie, presso le scuole di ogni ordine e grado, utilizzare ogni luogo formativo dove poter integrare esperienze e conoscenze di esperti che lavorano da anni nel campo delle dipendenze.
La Scuola Guida è un passaggio fondamentale per ogni giovane che si appresta ad essere abilitato all’uso della guida dei diversi veicoli, l’Associazione volontariato Terra Libera Quarto, in linea con le indicazioni dell’OMS nella Carta Europea e nel Piano Europeo sull’Alcol, propone di integrare nel piano di lezioni di teoria, due seminari condotti da esperti individuati in seno alla propria associazione. Tale contributo formativo  è a titolo gratuito ma l’iniziativa si prevede che abbia il patrocinio morale del Comune, Assessorato alle Politiche Sociali.

Obiettivi
Dai molteplici documenti che l’O.M.S. ha prodotto, si individuano, in ambito preventivo, alcuni obiettivi specifici.

  • Promuovere l’educazione attraverso l’incremento del livello di consapevolezza degli effetti degli alcol, in particolare tra i giovani;

  • Sviluppare programmi di promozione della salute che comprendono i temi dell’alcol e delle altre droghe, in ambienti quali istituzioni educative,   organizzazioni giovanili e comunità locali.

  • Far acquisire conoscenze corrette sul piano cognitivo ed emozionale rispetto agli effetti e ai danni dell’alcol e delle altre sostanze psicoattive   legali

  • Promuovere la maturazione di comportamenti corretti tesi alla guida sicura e alla sicurezza sulle strade


Destinatari
Giovani partecipanti alle lezioni teoriche presso le Scuole guida del territorio

Azioni previste e tempi
Si svolgeranno 2  seminari di 90 minuti per ogni gruppo di ragazzi

  • Alcol e guida

  • Notti sicure


Metodologia e strategie
La metodologia che verrà adottata si fonda sui principi e metodi dell’approccio ecologico – sociale (V.Hudolin) secondo cui il comportamento della persona, e quindi anche il rapporto con la bevanda alcolica, dipende dalle modalità di relazione e di interazione tra individuo – famiglia – scuola – ambiente e della cultura sociale e sanitaria di una determinata comunità. L’ Associazione di volontariato Terra Libera Quarto,  collabora nei programmi locali di promozione e di protezione della salute attraverso forti sinergie con le principali agenzie socio – sanitarie del territorio, facendo riferimento alle strategie proposte dell’O.M.S. nella Carta Europea e nel Piano Europeo sull’Alcol.

Operatori coinvolti
Esperti individuati dal presidente dell’Associazione Giovanni Sabbatino.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu