Il Club - Terra Libera Quarto

Il Club

I Percorsi

C.RE.DI.  CLUB PER IL RECUPERO DALLE DIPENDENZE

Il Club è una realtà di volontariato, a carattere apartitico, aconfessionale ed interetnico, indipendente da qualsiasi istituzione pubblica, attivamente inserito nella comunità locale e spesso è organizzato in associazioni a vari livelli (locale, regionale, nazionale, mondiale). Questa rete si distingue da altre iniziative nate per affrontare i problemi alcolcorrelati perché:

• è composto da famiglie e non singole persone;

• individua nella famiglia la risorsa principale per la realizzazione del processo di crescita e di cambiamento delle persone;

• fonda sui cambiamenti delle singole famiglie quello dell'intera comunità;

• rende visibili luogo e percorso del cambiamento;

• promuove la cultura della responsabilità, favorendo la presa in carico della propria salute e la partecipazione attiva alla costruzione della salute collettiva;

• collabora strettamente con tutti i nodi della rete di protezione e promozione della salute

• la sua finalità è costruire tutti insieme una comunità più sana.

Il Club è una comunità multifamiliari costituita da due fino a dodici famiglie con problemi alcolcorrelati e complessi (bevande alcoliche associate all'uso di sostanze illegali, psicofarmaci, problemi psichiatrici, gioco d'azzardo, ecc.). La comunità è il fulcro dell'approccio ecologico sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi elaborato da Hudolin e lavora partendo dal principio del “qui ed ora” (si parla di oggi e delle situazioni concrete), per il cambiamento di stile di vita di tutti i componenti delle famiglie che vi fanno parte.

Il Club, oltre a contribuire al cambiamento dello stile di vita di tutti i componenti delle famiglie, si propone di contribuire a modificare la cultura generale e sanitaria della comunità in cui è inserito ed è aperto alla collaborazione con tutti i soggetti, pubblici e privati, disponibili a sviluppare i programmi alcologici territoriali
La nostra Mission
Creare condizioni umane,  sociali, culturali e spirituali per la promozione della vita, della salute e della libertà delle persone e delle famiglie con problemi alcolcorrelati e complessi, secondo i principi dell'Approccio Ecologico Sociale.
Creare sinergie con istituzioni, associazioni, gruppi e comunità che fanno proprio l'obiettivo della promozione della salute, secondo modalità di intervento coerenti e compatibili con i principi dell'ecologia sociale.
Valorizzare le competenze e le esperienze di cittadinanza solidale maturate nel lavoro dei club e delle associazioni al fine di promuovere o supportare politiche sanitarie e sociali tese alla promozione di stili di vita sani e liberi da alcol e altre droghe, in sintonia con i principi e le strategie dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.

I Club dell'Associazione Terra Libera sono due e si riuniscono:
il Venerdì dalle 19,00 alle 21,00
il Sabato dalle 18,00 alle 20,00